Book Cover: Le Stagioni della Fantasia (canzoni)

Otto canzoni per amare il Trentino. Testi di Mauro Neri; musiche di Armando Franceschini e Lodovico Saccol; arrangiamenti di Lodovico Saccol. Canta il Minicoro di Rovereto diretto dal maestro Gianpaolo Daicampi.

Excerpt:

Il linguaggio magico del canto dei bambini si è incontrato col linguaggio altrettanto magico delle fiabe e delle vecchie leggende della nostra terra e ne è nata una collana di otto canzoni per "amare il Trentino". Qui, in questo cd, è quindi racchiuso il cuore più profondo e vero del nostro popolo, quello che nacque dalla fantasia dei nostri bisnonni e (soprattutto) delle nostre bisnonne. Un cuore fatto di nani minatori e di streghine buone, di fatine e di Salvanèi, ma anche di simpatici dinosauri, di chiassosi spaventapasseri e di comiche marionette meccaniche. Un mondo – quello delle fiabe cantate dai bambini – che però non rinuncia mai a sognare la Pace, il volersi bene, il giocare e il crescere assieme.

APPROFONDISCI

Tutto nasce dalla penna dello scrittore Mauro Neri e dalla capacità inventiva di due importanti compositori che hanno scritto le musiche: il trentino Armando Franceschini, già direttore del Conservatorio "F.A. Bonporti" di Trento, e il trevisano Lodovico Saccol, tre volte vincitore dello Zecchino d'oro. Ma a nulla servirebbero le parole scritte e le note immaginate sul pentagramma, se non ci fossero alla fin fine le voci fresche e autentiche delle bambine e dei bambini dei Minicoro di Rovereto dirette dal maestro Gianpaolo Daicampi. Ne è nato un vero lavoro di squadra, per portare nelle case dei trentini le armonie delle antiche favole rivisitate e cantate con sensibilità moderna. Perché un popolo che non sa ricordare quel che è stato, ben difficilmente saprà immaginare quel che un giorno sarà.

Altre informazioni (testi delle canzoni, spartiti, video e consigli agli insegnanti)
sul Gruppo Facebook LE STAGIONI DELLA FANTASIA

COMPATTA

Otto canzoni per amare il Trentino. Testi di Mauro Neri; musiche di Armando Franceschini e Lodovico Saccol; arrangiamenti di Lodovico Saccol. Canta il Minicoro di Rovereto diretto dal maestro Gianpaolo Daicampi. Edito col sostegno della Provincia autonoma di Trento. Fuori commercio.