Al MART di Rovereto, sabato 13 dicembre 2014 alle 16, nel foyer del secondo piano

Jelindò Ghianded’or e il trombettiere prussiano. Il giovane Enrico, trombettiere dell’esercito prussiano, cade prigioniero dei francesi guidati da Napoleone. La sua sorte sarebbe ahimè segnata, se non intervenisse Jelindó Ghianded’òr, uno scoiattolino allevato di nascosto da un sergente francese e divenuto ormai la mascotte del reggimento. Per liberare il giovane prigioniero Jelindó decide di rivolgersi in alto, molto in alto: direttamente al gran capo dell’esercito francese…

  • sabato 10 gennaio 2015, h. 16
  • sabato 14 febbraio 2015, h. 16
  • sabato 14 marzo 2015, h. 16
  • sabato 11 ottobre 2014, h. 11

Con Le guerre di Gellindo Ghiandedoro le Casse Rurali Trentine e il BabyMart, nell’ambito della mostra del Mart La Guerra che verrà non è la prima. Grande Guerra 1914-2014, propongono sei racconti per bambini di 7-10 anni scritti da Mauro Neri e illustrati da Fulber.

Si tratta di sei piccoli quadri, sei storie semplici, sei avventure nella storia dell’umanità, dai greci fino alle battaglie della Grande Guerra sulle montagne del Trentino. Protagonista di queste storie saranno sei “antenati” di Gellindo Ghiandedoro, il simpatico scoiattolo mascotte dell’operazione ludico-didattica “Risparmiolandia” che le Casse Rurali Trentine propongono ormai da quasi otto anni ai bambini 0-10 anni.

Il simpatico scoiattolino risparmioso, quindi,vivrà e farà vivere una serie di avventure fantastiche, aiutando di volta in volta un soldato greco, un legionario romano, un cavaliere medievale, un soldato napoleonico, un garibaldino, due fanti impegnati sul fronte della Grande Guerra. Da ogni racconto emergerà un ben preciso valore positivo e propositivo, nel quale i bambini identificheranno il comportamento “buono” da scegliere: difendere il più debole; aiutare chi è in difficoltà; non aver paura di chi non è come noi; parlare il linguaggio del cuore, quando non si conoscono le lingue degli altri; soccorrere chi ha bisogno del tuo aiuto; mettere d’accordo anche chi non vuole collaborare…

I sei racconti de “Le Guerre di Gellindo Ghiandedoro” parleranno di guerra e di guerre, ma lo faranno con il linguaggio tipico di chi deve rivolgersi ai bambini, soffermandosi su episodi piccoli, marginali ma di grande significato ideale. Le battaglie, a quel punto, saranno solo un pretesto per parlare di altro, saranno un rumore di sottofondo che lascerà emergere valori, emozioni, amicizie, personaggi positivi, atti di generosità disinteressata.
Le letture saranno fatte da Mauro Neri; sarà presente anche il maxi-pupazzo Gellindo Ghiandedoro, che distribuirà gadget ai bambini presenti.
Per tutta la durata della mostra La guerra che verrà non sarà la prima. Grande Guerra 1914-2014, presso il BabyMart saranno a disposizione tablet per consentire ai bambini di leggere i racconti di Gellindo Ghiandedoro, letti dalla viva voce del loro Autore e saranno pubblicati sul sito www.risparmiolandia.it.